assistenza in hotel Rimini Rivazzurra - visite guidate serali

 
 
Una storia da raccontare
Una storia da raccontare è un progetto dell'Associazione ALBERGHI TIPICI RIMINESI, costituita da alcuni albergatori che condividono uno stile di accoglienza unico al mondo. 
Il nostro obiettivo è riscoprire il territorio riminese, valorizzando i tesori, i sapori, le tradizioni per mostrarle e raccontarle ai nostri ospiti.


Lunedì: SAN MARINO - la piccola Repubblica sul Monte Titano.
 
Il territorio di San Marino è di 61 Km quadrati di superficie, con una popolazione estimata in 31.300 persone.
Il culto di S. Marino, al quale la leggenda attribuisce il merito di avere fondato la Repubblica stessa, è molto profondo e suscita una grande emozione  presso le genti.
La leggenda racconta che Marino, antico intagliatore di pietre, originario dell'isola di RAB in Dalmazia, fondò una comunità cristiana sul monte Titano per scappare alle persecuzioni dell'imperatore diocleziano.
Nel 2008 il centro storico di San Marino i il Monte Titano sono entrati a far parte dei patrimoni dell'umanità dell' UNESCO, come testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo


Martedì: GRADARA - residenza estiva dei Malatesta, consacrata ad una storia d'amore (Paolo e Francesca dell'Inferno di Dante)
 
A 142 metri sul livello del mare, erge Gradara, teatro dell'amore tragico di Paolo e Francesca.
La prima costruzione risale al 1150: si tratta della torre del Medio Evo. In seguito i Malatesta (signori di Rimini e delle Marche), trasformarono la torre in fortezza facendola contornare da due alte mura di cinta. 
Furono in seguito gli Sforza che trasformarono la fortezza in castello del Rinascimento.


Mercoledì: SAN LEO - tra i "Borghi più belli d'Italia" la sua torre domina su una magica roccia la vallata del Marecchia 
 
Dalla strada pianeggiante che segue il letto del fiume Marecchia, alzando la vista si scorge la rupe calcarea di San Leo, dominata da una splendida rocca fortificata a guardia della valle del fiume. Le origini risalgono all'XI  secolo, ma l'attuale aspetto visivo appartiene alla elaborazione architettonica del grande FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI, fedelissimo suddito del Duca FEDERICO II da MONTEFELTRO  e contemporaneo di LEONARDO da VINCI  e di FRANCESCO  BRUNELLESCHI.

Domenica: AMARCORD II - il centro storico di Rimini, da borgo S. Giuliano all'arco d'Augusto, sulle orme di Federico Fellini

 

  preventivo on line
CLICCA QUI
  clicca sulle foto per ingrandire
 
LATINI HOTEL *** - Viale Bergamo, 22 47924 Rivazzurra di Rimini - Tel. 0541-372759 - Privato inverno 0541-371522 - info@latinihotel.com